24129848 2062595533968724 4299343788973680268 n

Mostra
Prossime Alterità
Sotto il vestito un segno
Installazione Etnografica a cura di Vincenzo Padiglione e Rosario Perricone

Prorogata fino al 20 dicembre 2017

La pratica contemporanea del tatuaggio conosce una diffusione planetaria. Con un meccanismo caratteristico della semiosfera, la scrittura sul corpo da anti-linguaggio marginale è diventata moda globalizzata. Come per tutte le mode di massa, inizia a far tendenza il fatto di non esibirne, facilitandone così l'oggettivazione.

Partendo da questi presupposti, sviluppati e approfonditi in occasione del secondo seminario internazionale di studi "ICONOLOGIE DEL TATUAGGIO: Scritture del corpo e oscillazioni identitarie" (coordinato da Gianfranco Marrone e organizzato dall'Università degli studi di Palermo_Dipartimento Culture e Società e dal Circolo Semiologico Siciliano) è stata realizzata l'nstallazione etnografica "Prossime Alterità. Sotto il vestito un segno", a cura di Vincenzo Padiglione e Rosario Perricone, che propone un percorso espositivo tripartito focalizzato sul tema del tatuaggio.

I video e le immagini delle tre sezioni espositive (“Atlante Lombroso o della scoperta del tatuaggio; “Il Tatuaggio in Sicilia; “Dentro la carne e sui muri. Esercizi della noia e della devozione") incentrate sugli studi di Cesare Lombroso, Alexandre Lacassagne, e dei siciliani Emanuele Mirabella e Francesco Bertè affrontano da un punto di vista antropologico le varie sfaccettature del significato corporeo e non del tatuaggio, considerato insieme al graffito e ad altri stilemi dell’arte popolare, stili di scrittura su supporto atipico.

L'installazione, ad ingresso gratuito, è visitabile dal lunedì alla domenica secondo i seguenti orari: domenica e lunedì dalle 10.00 alle 14.00; dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Info 091. 328060