XLII FdM_Mostra "Morgana Illustrator. Quarantadue anni di festival in grafica"

 

 

Morgana Illustrator preview

XLII FESTIVAL DI MORGANA
____________________________________
8-12 novembre
Mostra
Morgana Illustrator. Quarantadue anni di festival in grafica
 
 
 
Per la prima volta, il Festival di Morgana parla di se stesso raccontandosi attraverso una mostra che espone i materiali a stampa delle diverse edizioni realizzate dal 1975 ad oggi. Quasi mezzo secolo di vita per una manifestazione che dagli esordi invita la città a misurarsi con le tradizioni locali e il patirmonio culturale in un costante e inevitabile confronto con le tradizioni estere e la contemporaneità.
Manifesti, cartoline, libretti, locandine in cui colori, forme e parole nel loro disporsi sulla carta raccontano e sintetizzano lo spirito di ogni edizione rievocata invitando ad una riflessione sulla trasformazione della manifestazione stessa, sul suo rapporto con il pubblico, sui focus dei singoli programmi, sulle reti del Museo.
 

Il Festival di Morgana è una rassegna di pratiche teatrali tradizionali e contemporanee che viene organizzato annualmente dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Nata come “Rassegna di opera dei pupi” nel 1975 e divenuta Festival di Morgana nel 1985, la manifestazione promuove la mobilità transnazionale di operatori nel settore della cultura e di opere artistiche e culturali attraverso la collaborazione con numerosi festival e associazioni nazionali ed internazionali. Sin dalla sua prima edizione ha incoraggiato il dialogo interculturale adottando un approccio interdisciplinare attraverso l’inclusione delle arti visive e di performance con figure animate e musica: è in quest’ottica che sono state programmate attività mirate alla promozione di scambi tra teatro colto e popolare, arte e musica con particolare attenzione al teatro di figura contemporaneo e alla sua relazione con il campo delle arti performative e del patrimonio orale e immateriale.

 

 
 

Calendario eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
8
24
25