XLII FdM_Presentazione Libro "Ecologia della vita come corrispondenza. Frammenti per la spoliazione del senso", di Nicola Perullo

Nicola Perullo Libro preview

XLII FESTIVAL DI MORGANA
____________________________________
Venerdì 10 novembre_ore 17.00
Presentazione del libro
Ecologia della vita come corrispondenza. Frammenti per la spoliazione del senso
di Nicola Perullo, edizioni Mimesis 2017
Presentano il libro insieme all’autore Gianfranco Marrone ed Emanuele Crescimanno
 
 
 
Il saggio propone una rivisitazione profonda della cultura e della conoscenza filosofica occidentali non attraverso un “faccia a faccia” con il discorso analitico e argomentativo quanto per mezzo di una poetica del frammento. Questa strategia tenta un dire che è quel che fa e un fare che è quel che dice, in una sorta di corrispondenza continua dove ogni cosa è legata a quel tutto che è il mondo, per quanto lo si scorge e lo si produce a ogni istante: è questo il senso del titolo Ecologia della vita come corrispondenza.
Tra riflessione, narrazione e autobiografia, il senso si spoglia e si rimette al fluire del fiume nel quale (si) nuota, per far emergere la coerenza delle linee dell’esistenza individuale che è però, al tempo stesso, l’esistenza di tutti.

Nicola Perullo (Livorno, 1970) è professore di Estetica all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e saggista. Autore di molti libri tra estetica e filosofia del cibo tra i quali La cucina è arte? Filosofia della passione culinaria (Roma 2013), Taste as Experience (New York 2016) e Epistenologia (Milano 2016).
 
 

Calendario eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
8
24
25