XLII FdM_Spettacolo "Angelica e Ferraù", Compagnia Girolamo Cuticchio

 
2017 FdM Cuticchio 
XLII FESTIVAL DI MORGANA
____________________________________
 
Giovedì 9 novembre_ore 21.00
Angelica e Ferraù
Compagnia Girolamo Cuticchio (Palermo)
 

 

Con Girolamo Cuticchio, Giacomo Cuticchio, Teresa Cuticchio

 

Dopo molte avventure, incantesimi e astuzie la bella principessa del Catai giunge al termine della sua storia in uno spettacolo in cui la ferocia delle armi e la fedeltà ai principi dettati di legami della famiglia ci conducono verso una triste conclusione. In viaggio verso casa, Angelica e l'amato Medoro vengono raggiunti dal feroce Ferraù di Spagna che, geloso, uccide il soldato, tenendo con sé la donna. Nonostante la fuga grazie all'aiuto di Sacripante, Ferraù riesce a raggiungere la fanciulla fin nel suo regno. Arrivato ad Albracca, nel Catai, egli chiede al padre di Angelica, il re Galafrone, di sposare la principessa che rifiuta però con determinazione, avendo egli ucciso il fratello Argalia. Il re Galafrone nell’apprendere la morte del figlio ordina allora l’arresto di Ferraù, che però si difende con forza. Riconoscendone il valore, il re acconsente al matrimonio ma Angelica, ormai alle strette, si toglie la vita.
Anche Ferraù tuttavia, non avrà vita lunga. Rientrato a Saragozza, infatti, egli trova la città assediata dai francesi che non intendono accettare la rivolta del re Marsilio contro Carlo Magno. Il guerriero riesce ad entrare in città nonostante l'armata nemica, e in oaccordo con Marsilio, sfida i piu valorosi combattenti cristiani a farsi avanti. Se perdenti, Carlo Magno dovrà abbandonare la Spagna. Orlando accetta la sfida e il duello ha inzio sotto le mura di Saragozza. La ferocia e il coraggio di Ferraù non basteranno a rendergli salva la vita ... 

 

Compagnia Girolamo CuticchioNel gennaio del 1989, Girolamo Cuticchio insieme ai figli crea la compagnia Teatro Arte Cuticchio, con sede a Palermo. I figli, Girolamo Jr, Teresa, Carmelo, Michele, Franco e Giacomo, fin da piccoli hanno seguito il padre, da cui hanno appreso l'arte. Portando avanti questa tradizione con impegno e hanno ottenuto il 1° premio all'ultimo “Torneo dei Pupi Siciliani”. Hanno presentato spettacoli in diversi Paesi  prendendo parte a numerose manifestazioni internazionali ed esibendosi per importanti personalità tra cui il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il regista Martin Scorsese, il ballerino russo Nureyev. Hanno inoltre collaborato con prestigiosi teatri di Opera Lirica tra cui il Teatro Massimo di Palermo, il Vittorio Emanuele di Messina e il Teatro Regio di Parma; in quest’ultimo presentandosi con un proprio allestimento al Festival Verdi. La Compagnia si occupa anche della realizzazione di pupi, scene e costumi, utilizzando le tecniche tradizionali degli antichi maestri artigiani.

 

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell'inizio dello spettacolo.
Info: 091.328060
 
 
 
 

 

Calendario eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
8
24
25