XLII FdM_Spettacolo "La stanza di Lia", Compagnia Marionettistica popolare siciliana

2017 FdM Angelo Sicilia

 

XLII FESTIVAL DI MORGANA

____________________________________

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre_ore 19.00

La stanza di Lia.
Storia di una ragazza che voleva solo vivere

Prima nazionale

Compagnia Marionettistica popolare siciliana

Palazzo Steri (Sala delle Verifiche)

 

 

 

I tradizionali pupi siciliani vestono abiti "civili" in questo spettacolo in prima nazionale che trae ispirazione da un fatto di cronaca che affronta il delicato tema della lotta antimafia. Al centro della narrazione la giovane Lia Pipitone, figlia ribelle del boss mafioso del quartiere Arenella-Acquasanta di Palermo, Antonino Pipitone. Poco incline al rispetto dei codici di comportamento di Cosa Nostra, la giovane indocile fu uccisa simulando un tentativo di rapina in una sanitaria del quartiere, il 23 settembre del 1983. A ordinare l'omocidio il suo stesso padre.

 

Drammaturgia e regia Angelo Sicilia; Pupari Angelo Sicilia, Manuel Giuliano, Francesco Paolo Scardamaglia; Voce femminile Gabriella Calia; Musiche di Moffo Schimmenti; Scene, costumi e oggetti della scenotecnica Giuseppe Caropepe, Mariano Porcelli, Maria Carmela Palmeri; Luci e Fonica Pietro Venturini; Organizzazione Maria Palma Albanese

 

 

La Compagnia Marionettistica popolare siciliana, diretta da Angelo Sicilia, nasce a Palermo nel 2001. Partendo dall’opera dei pupi tradizionale propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. È così che accanto agli spettacoli tradizionali tratti dalla Storia dei paladini di Francia, dal repertorio religioso e dai drammi shakespeariani, la Compagnia propone una opera dei pupi "antimafia", mettendo la forza espressiva e comunicativa dei pupi tradizionali al servizio di spettacoli di impegno civile.

 

 

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell'inizio dello spettacolo.
Info: 091.328060
 
 

Calendario eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
8
24
25