2017 Ombre greche

Martedì 24 ottobre_ore 17.00

Il teatro delle ombre nella società greca

Incontro con Moschos Morfakidis Filaktòs

Martedì 24 ottobre alle 17.00 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà la lezione di Moschos Morfakidis Filaktòs, Ordinario di Lingua e Cultura Neogreca presso l’Università di Granada. Per l'occasione il Museo esporrà la collezione di ombre tradizionali greche, utilizzate nella tradizione del Karaghiozis.

Accanto all'insegnamento, svolto presso varie università greche (Atene, Salonicco, Ioannina, Komotinì) e accompagnato da prestigiosi riconoscimenti per l'attività scientifica e didattica, al suo attivo figurano numerose pubblicazioni nel campo del Bizantino e del Neogreco, l'organizzazione di convegni e colloqui internazionali e la direzione del “Centro de Estudios Bizantinos, Neogriegos y Chipriotas” di Granada.

Organizzata nell'ambito del Progetto CORI - azione D (mobilità di studiosi stranieri verso l’Università di Palermo), la lezione sarà succeduta da un secondo incontro che si terrà al Teatro Gregotti del Campus universitario, mercoledì 25 ottobre alle 10.00, incentrata sulla "Grecia eterna" di Enrique Gomez Carrillo.