LOGO Vie dei Tesori XI EDIZIONE LE VIE DEI TESORI
Le Vie dei Tesori :  Festival Kids e Itinerario Contemporaneo
Museo internazionale delle marionette
Antonio Pasqualino

Anche quest’anno il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce all’iniziativa Le vie dei tesori, che si svolgerà nei cinque weekend compresi tra il 29 settembre e il 29 ottobre 2017. Dalle ore 10.00 alle ore 17.00  il Museo organizzerà visite guidate ogni ora, della durata di 40 minuti, per gruppi di massimo 30 persone, alla scoperta della sua preziosa collezione che custodisce fra marionette, pupi, burattini e ombre provenienti da tutto il mondo, quattro collezioni proclamate dall'UNESCO Capolavoro del Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità: L'Opera dei pupi siciliani, il Ningyo Johruri Bunraku giapponese, il Wayang Kulit indonesiano e lo Sbek Thom cambogiano.
Inoltre, nell'ambito dell'Itinerario contemporaneo delle Vie dei tesori, sarà in mostra l'installazione di Tadeusz Kantor, Macchina dell'amore e della morte, con fotografie di scena di Lia Pasqualino.
Infine, da quest'anno il Museo aderisce anche al Festival Kids con la visita animata "Come i pupi raccontano", pensata e realizzata appositamente per i più piccoli.
La visita animata si svolgerà ogni domenica mattina del mese di ottobre alle ore 11.00 e si focalizzerà su alcuni aspetti della narrazione nel teatro dell’opera dei pupi siciliana, incentrandosi sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti. Osservazione e descrizione guidata di suggestive fotografie e di marionette, sono gli strumenti attraverso cui i piccoli vengono gradualmente introdotti nel mondo dell’opera dei pupi. L’attività si articolerà in tre momenti:
Il pupo: cosa lo differenzia dalle altre figure animate?
I personaggi: cosa distingue il personaggio comico da quello eroico?
e l’eroe buono da quello cattivo? e, ancora, ci sono dame e principesse?
Movimenti e gesti: i movimenti del pupo sono casuali? Come si rappresentano i sentimenti dei personaggi con il corpo?
Al fine di favorire la rielaborazione di quanto esperito durante l’incontro, e di coinvolgere i bambini in giochi da svolgere in autonomia a casa o con i compagni di scuola, verrà consegnata loro una cartolina ricordo con cui creare il proprio eroe colorando o cambiando gli emblemi del pupo disegnato.

Accessibile ai disabili.

Calendario:

ven 29 - sab 30 settembre - dom 1 ottobre

ven 6 - sab 7 - dom 8 ottobre

ven 13 - sab 14 - dom 15 ottobre

ven 20 - sab 21 - dom 22 ottobre

ven 27 - sab 28 - dom 29 ottobre

Gruppo di massimo: 30 persone

Durata: 40 minuti ca. (visita guidata ogni ora)

Orario: dalle 10.00 alle 17.00