Immagine solelunafilmfestival

Festival internazinale di documentari
Palermo 3-9 luglio 2017
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo

Lunedì 3 luglio alle ore_20.00, presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, verrà inaugurata la XII edizione (3 - 9 luglio 2017) del Sole Luna Doc Film Festival, che da dodici anni racconta storie del mondo di oggi e di ieri attraverso una accurata selezione di documentari provenienti da tutto il mondo e che in questa consolidata permanenza ha stretto forti rapporti e stretti legami con quasi tutte le realtà culturali e sociali della città.

Un festival che vede infatti protagonisti attivi la Regione Siciliana con la Film Commision, il Comune con tutto il suo polo culturale e museale, l'Università degli studi di Palermo, gli istituti culturali Cervantes, Institut Français e Goethe, le accademie e le scuole di cinema, le realtà associative che l'hanno fatto crescere come la Fondazione Ignazio Buttitta e il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ma anche realtà che emergono da situazioni di disagio, di isolamento, come l'Ucciardone, dai centri sociali, dalla buona volontà di tanti palermitani e palermitane attenti e reattivi.

Fondato da Lucia Gotti Venturatopresidente dell’Associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, che dal 2006 opera su tutto il territorio nazionale (da Palermo a Treviso, passando per Milano e Roma), il Festival si avvale della direzione scientifica di Gabriella D'Agostino, antropologa all' Università degli Studi di Palermo e della direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura, tra i primi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Tra i circa 300 film che si sono candidati, sono 30 quelli che sono stati scelti per l'edizione di quest'anno e che saranno suddivisi in tre categorie: The Journey (documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, nella profonda interconnessione di “natura” e “cultura”), Human Rights (film che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani non sono rispettati, quei diritti fondamentali e inalienabili degli esseri umani in quanto tali; una sezione a parte raggruppa i Corti

A giudicare i documentari in concorso una giuria d’eccellenza presieduta dal regista e produttore Gianni Massironi, e composta dalla regista iraniana Firouzeh Khosrovani, dal regista, attore e fondatore del Festival Asiatica di Roma Italo Spinelli, dallo sceneggiatore premio Oscar Mark Peploe e dall’antropologo dell' Università di Milano Bicocca Vincenzo Matera.

I Premi assegnati dalla giuria sono: il Premio al miglior documentario e le menzioni speciali come Migliore regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio, e Documentario più innovativo. Verranno assegnati inoltre il Premio Sole Luna – Un ponte tra le culture (una scultura disegnata da Tobia Scarpa), conferito dalla Presidente dell’Associazione e del Festival Lucia Gotti Venturato, il Premio della Giuria Speciale Studenti Liceali, il premio della Giuria Nuovi Italiani ed infine il Premio del Pubblico.

Due le esposizioni/installazioni:Visioni(Di)Visioni, una mostra fotografica con scatti realizzati tra Beirut, Napoli, Algeri, Marsiglia, Amman e Lubiana durante la Photo Maraton 2016 e una installazione con alcuni disegni animati di Gianluca Costantini realizzati in occasione del Festival dei diritti umani di Milano, svoltosi dal 2 al 7 maggio e dove Sole Luna Doc Film Festival è stato primo partner e curatore della sezione DOC.

Per maggiori dettagli in allegato il programma e il comunicato stampa.

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato Stampa.pdf)Comunicato Stampa.pdf[ ]156 kB