Nuova pubblicazione: Le Cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani.

COPERTINA Collisani def 1

Nuova pubblicazione
Le Cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani
a cura di M.A. Balsamo, P.E. Carapezza, G. Collisani, P. Misuraca, M. Privitera, A. Tedesco
Palermo, Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, 2016

Vi segnaliamo l'uscita del nuovo volume della nostra collana "Gli archivi di Morgana. Atti e testi", diretta da Rosario Perricone: Le Cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani, a cura di M.A. Balsano, P.E. Carapezza, G. Collisani, P. Misuraca, M. Privitera, A. Tedesco. Palermo, Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, 2016, 553 p., tav., ill. - ISBN 978-88-97035-17-6, euro 25,00.

Il volume raccoglie ventisei contributi di vari autori italiani e stranieri (ventiquattro saggi e due composizioni, tutti inediti) in onore della musicologa Amalia Collisani (Palermo 1946), che ha concluso nel 2016 un quarantennio di docenza presso l'Università di Palermo.
I saggi sono raggruppati in tre sezioni ("Idee, affetti, percezioni", "Tradizioni, strumenti, oralità", "Musiche, Storie, Fonti") e riflettono i numerosi ambiti di interesse della studiosa, internazionalmente nota per i lavori su Jean-Jacques Rousseau e sull'Estetica della musica.
Il titolo del volume si rifà scherzosamente all'operina di Rousseau Le devin du village e rivendica l'idea di una comunità musicologica coesa e solidale, in cui gli studiosi siano legati non solo da rapporti scientifici e culturali ma anche affettivi e umani.

Gli studiosi e i compositori che hanno partecipato sono: A. Arbo, B. Boccadoro, M.A. Balsano, S. Bonanzinga, M. Bristiger, D. Caibis, C. Calì, P. E. Carapezza, I. Cavallini, G. Collisani, M. Crescimanno, G. P. Di Stefano, A. Fodale, G. Garilli, C. Giglio, G. Giuriati, I. Grippaudo, S. Lombardi Vallauri, I. Macchiarella, P. Misuraca, D. Oliveri, M. Privitera, C. Serra, : Spagnolo, A. Tedesco, P. Violante.

In allegato la copertina e l'indice del volume in oggetto.

Allegati:
Scarica questo file (COPERTINA.pdf)COPERTINA.pdf[ ]212 kB