Locandina Etnografie del contemporaneo 1

 

Seminario Permanente

Etnografie del contemporaneo

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

–   Aula Columba Ed. 12  –

Palermo 15 maggio > 12 giugno 2017

____________________

Terzo incontro

Lunedì 29 maggio ore_ 15.00 

Lia Emilia Zola, Università di Torino

Lo sciamanesimo siberiano tra animismo e totemismo

 
 
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e la Fondazione Ignazio Buttitta organizzano, dal 15 maggio al 12 giugno, il terzo ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, ideato e diretto da Rosario Perricone. Grazie al coordinamento scientifico del Prof. Ignazio E. Buttitta, ospiti di quest'anno saranno dei giovani ricercatori provenienti dalle più importanti università italiane. Il ciclo include cinque incontri che si terranno presso la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo, (Ed. 12 Aula Columba). Il seminario ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MiBACT e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ed è patrocinato dalla Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, dal Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e dal Folkstudio.
 
Lunedì 29 maggio alle ore 15.00, Lia Emilia Zola (Università di Torino) presiederà al terzo incontro del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo. L'incontro verterà sul tema "Lo sciamanesimo siberiano tra animismo e totemismo".  Lo sciamanesimo, o sciamanismo, è uno dei fenomeni più complessi indagati dall’antropologia culturale. Se da un lato le ipotesi formulate sulle sue origini, sull’etimologia e sulla sua diffusione sono costantemente riviste in chiave critica, il rapporto dello sciamanesimo con l’animismo e il totemismo rimane, nella maggior parte delle società dove il fenomeno è presente, una costante. Particolare rilevanza riveste, a tal proposito, il rapporto tra sciamanesimo e animali.

L’intervento prenderà in considerazione un’area geografica precisa, la Repubblica di Sacha (Jacuzia), nella Siberia orientale, dove due tipologie di sciamanesimo, uno di tipo animistico, uno di tipo totemico coesistono, conferendo alla pratica sciamanica della contemporaneità tratti del tutto innovativi.

Lia Emilia Zola è Ricercatore a tempo determinato “b” di Antropologia Culturale presso l’Università di Torino. Ha svolto indagini sul campo in Siberia orientale e nei contesti alpini dell'Italia nord-occidentale; i suoi interessi di ricerca includono l’antropologia religiosa, l’antropologia alpina l’antropologia dell’ambiente. Tra le sue maggiori pubblicazioni: Il commercio degli spiriti. Forme di sciamanesimo contemporaneo nella Repubblica di Sacha (Jacuzia), Roma, Aracne, 2008; Lo sciamano in vetrina: revival, autenticità, reinvenzione, Milano, FrancoAngeli, 2012 e Paesaggi, luoghi e spazi sacri nello sciamanesimo siberiano, Torino, Meti, 2015.

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  

Lunedì 5 giugno ore 15.00

 

Vita Santoro, Scrittura e antropologia dei patrimoni culturali. Tassonomie e pratiche di testualizzazione nel quadro della Convenzione UNESCO del 2003

 

 

Lunedì 12 giugno ore 15.00

 

Carolina Vesce, Femminielli e fa'afafine. Riflessioni a partire da una ricerca multisituata sugli immaginari globali di genere

 

 

Coordinamento scientifico

Rosario Perricone, Ignazio Buttitta,

 

 

 

_________________________

 

Informazioni

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino  tel. 091 328060 -mimap@museomarionettepalermo.it

Fondazione Ignazio Buttitta tel. 091 7026433 – 339 1852655 fondazione.buttitta@yahoo.it

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.