ETNOGRAFIEDELCONTEMPORANEO BANNERFB 1

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

- Aula Columba Ed. 12  –

Palermo, 15 maggio > 12 giugno 2017

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e la Fondazione Ignazio Buttitta organizzano, dal 15 maggio al 12 giugno, il terzo ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, ideato e diretto da Rosario Perricone. Grazie al cordinamento scientifico del Prof. Ignazio E. Buttitta, ospiti di quest'anno saranno dei giovani ricercatori provenienti dalle più importanti università italiane. Il ciclo include cinque incontri che si terranno presso la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo, Ed. 12 Aula Columba.

Lunedì 15 maggio alle ore 15.00, Rosa Tolla (Università degli Studi di Napoli Federico II) interverrà sul tema Memoria e patrimonio, interpretazioni e strategie mozambicane. Il caso del Bairro da Mafalala. Partendo da una breve ricostruzione storica delle modalità di sviluppo e di espansione urbana della città di Lourenço Marques (Maputo), capitale della Colonia portoghese dell'Africa Orientale dal 1907, l’intervento propone un’analisi dei processi odierni di costruzione e attribuzione del valore patrimoniale alle pratiche sociali tipiche della condivisione e dell’abitare a Mafalala, quartiere periferico. Da considerarsi porta di accesso privilegiata a pratiche culturali attribuibili a differenti aree del Paese e luogo di memoria della Capitale per le importanti figure letterarie, politiche e appartenenti alla scena sportiva a cui diede i natali, il quartiere oggi si ritrova immerso in un processo partecipativo di messa in valore e di re-invenzione della tradizione, che vede lo spazio suburbano attuare il suo riscatto attraverso l’istituzione di nuove performances auto-rappresentative volte all’inserimento in brand di tipo turistico-culturali. Il continuo incrocio di popoli e culture differenti, ha determinato un cambiamento nei confini culturali delle numerose identità che vivono nel quartiere. La ricognizione delle diverse componenti dell'heritage e il recupero della memoria locale attraverso la voce degli attori sociali formali ed informali, abbinata ad una postura antropologica di tipo critico-partecipativa, sono le fondamenta del resoconto dei primi esiti di un’esperienza di ricerca etnografica ancora in corso. Gli individui coinvolti nell’indagine sono riusciti ad uscire da una condizione di invisibilità grazie alle nuove interpretazioni date alla categoria del Patrimonio, per riuscire a ricollocarsi su un piano storicamente complesso.

Rosa Tolla si laurea nel 2015 al corso di Laurea Magistrale in Discipline etno-antropologiche all’Università di Roma “La Sapienza”, dopo aver ottenuto una borsa di studio per svolgere attività di formazione e ricerca presso la Universidade de São João del Rei (Minas Gerais, Brasil). La raccolta dei dati e l’indagine si sono svolti nell’ambito dei programmi della Missione Etnologica MAE SudAmerica Mercosur e si sono incentrati sull’individuazione di tematiche relative alla costituzione e fruizione territoriale del percorso turistico “Estrada Real”. Nello stesso anno vince il concorso per il Dottorato in Scienze Storiche, Archeologiche e Storico-Artistiche all’Università di Napoli, Federico II e prosegue il suo percorso di ricerca in area lusofona, scegliendo il Mozambico come nuova area di studio. Il progetto attuale dal titolo “Ilha de Moçambique e o Bairro de Mafalala. Confronto entre os processos de patrimonialização e as politicas de reutilização do territorio em Mocambique”, approvato anche dall'Universidade Eduardo Mondlane di Maputo, ha l’obiettivo di effettuare una lettura etnografica dei contesti politico-intellettuali che hanno fatto sì che due luoghi culturalmente densi concorrano al processo di costruzione dell’identità nazionale mozambicana post-indipendenza. A questi temi si somma l’interesse per l’antropologia urbana e le migrazioni, sviluppate durante l’esperienza di ricerca nel quartiere della Magliana (Roma) nell’ambito di un progetto avviato in collaborazione tra La Sapienza e ONG e Cooperative romane. Quest’ultimo lavoro è stato presentato durante gli incontri del Laboratorio Internazionale Associato, LIA-MediterraPolis, di cui é membro, nato tra La Sapienza e Aix-Marseille Université.

Il seminario ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MiBACT e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ed è patrocinato dalla Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale , dal Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e dal Folkstudio.

Lunedì 15 maggio ore 15.00

Rosa Tolla, Memoria e patrimonio, interpretazioni e strategie mozambicane. Il caso del Bairro da Mafalala

Lunedì 22 maggio ore 15.00

Lidia Donat, Come essere una “sexoservidora decente”: autorappresentazione e habitus professionale tra lavoratrici sessuali a Oaxaca, Messico