2017 Convegno Prometeicamente

Giovedì 2 e venerdì 3 marzo 2017

Convegno di studi

Prometeicamente.

Usi e abusi della sapienza tecnica dai Greci a noi

Il Convegno Prometeicamente. Usi e abusi della sapienza tecnica dai Greci a noi, organizzato dall'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, si incentra sulle tematiche affrontate da Claude Calame nel suo libro Prometeo genetista. Profitti delle tecniche e metafore della scienza che sarà presentato ad apertura del convegno il 2 marzo, alle 16.00 nella  traduzione italiana di Nicola Cusumano e Franco Giorgianni (Sellerio Editore). Dopo i saluti di Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, interverranno: Adriano Favole, Anna Tiziana Drago, Mauro Capocci, Nicola Cusumano e Franco Giorgianni. Modera Ignazio Buttitta. Sarà presente l'autore.

Il saggio di Claude Calame affronta una tematica di grande rilievo scientifico, ossia il confronto tra il valore epistemologico e sociale dell'uso delle arti tecniche nell'antica Grecia e il valore epistemologico del linguaggio della scienza moderna in particolare applicato all'ambito della genetica e delle moderne biotecnologie e scienze di laboratorio. Lo spunto del confronto è offerto dall'analisi storico-culturale e antropologica del mito di Prometeo, come è stato diversamente declinato dai vari autori dell'antichità classica, a partire da Esiodo sino a Platone, passando per l'autore del dramma "Prometeo incatenato". In una prospettiva di indagine antropopoietica, le arti tecniche permettono all'essere umano non solo di comprendere, interpretare e rendere significativa la realtà esterna fatta di segni, ma anche di "costruire" l'uomo a partire proprio dai suoi limiti e dalla sua presunta incompiutezza. Le tecniche semiotiche di cui Prometeo fa dono all'uomo nell'interpretazione dei pensatori greci antichi hanno quindi una funzione preminentemente sociale, e senza l'arte politica le tecniche singole sono destinate a condurre l'uomo al di là dei limiti che la società stessa gli riconosce. Dal punto di vista della riflessione contemporanea sulle tecnologie e le scienze della vita, il confronto con il mito prometeico e il concetto greco di arti tecniche può essere utile a mettere in crisi il paradigma scientifico attuale, e attraverso la riflessione sul valore d'uso ed epistemologico della lingua della scienza odierna, può consentire in generale di avviare un processo di problematizzazione del rapporto tra scienze umane e scienze mediche e biologiche.

Il convegno proseguirà il 3 marzo con una sessione mattutina e pomeridiana nell'ambito delle quali interverranno: Claude Calame, Mauro Capocci, Anna Tiziana Drago, Adriano Favole, Salvatore Di Piazza, Salvatore D'Onofrio, Franco Giorgianni e Antonietta Provenza  Moderano: Salvatore Nicosia e Andrea Cozzo. Saluti di Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento di Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo.
Di seguito e in allegato il programma dell'iniziativa.

GIOVEDÌ 2 MARZO_ore 16.00
Presentazione del libro
Prometeo genetista. Profitti delle tecniche e metafore della scienza
di Claude Calame
Sellerio editore, 2016

Saluti
Ignazio Buttitta, Università degli Studi di Palermo
Adriano Favole, Università di Torino
Anna Tiziana Drago, Università di Bari
Mauro Capocci, Università "La Sapienza" di Roma
Nicola Cusumano e Franco Giorgianni, Università di Palermo

Sarà presente l'autore (EHESS Paris)

VENERDÌ 3 MARZO_ore 9.30
Saluti
Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento di Culture e Società dell'Università di Palermo
Salvatore Nicosia, Emerito di Lingua e Letteratura greca, Università di Palermo
Claude Calame, EHESS Paris
Divinations grecque et "raison des signes": perspective critique sur une téchne sémiotique
Mauro Capocci, Università La Siepanza di Roma
Le promesse di Prometeo: segni e sogni del genere umano
Anna Tiziana Drago, Università di Bari
Φύσις e τέχνη: risemantizzazione estetica di un canone teorico nel romanzo e nell'epistolografia
Adriano Favole, Università di Torino
Il ritorno dell'animismo in antropologia: una proposta antipromoteica?

DISCUSSIONE
Sessione pomeridiana_ore 15.00-18.00
Andrea Cozzo, Università di Palermo
Salvatore Di Piazza, Università di Palermo