2017 Presentazione video pupi Banner

Mercoledì 1 marzo 2017_ore 18.00

Presentazione del video

L’epos dietro le quinte. I pupari raccontano

Mercoledì 1 marzo alle 18:00, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sarà presentato il DVD L’epos dietro le quinte. I pupari raccontano, realizzato dal Centro Regionale per il Catalogo e Playmaker Production. Saranno presenti Carlo Vermiglio, Assessore ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Janne Vibaek, Presidente onorario dell'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari; Gaetano Pennino, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Caterina Greco, Direttore del CRICD; Orietta Sorgi, antropologa dell’Unità Valorizzazione e Musealizzazione Fondi Documentari del CRICD.
L’evento è dedicato all’antropologo Antonino Buttitta recentemente scomparso, la cui fondamentale attività scientifica nell’ambito degli studi demo-antropologici verrà rievocata da Salvatore Nicosia, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Palermo.
In primo piano il contesto culturale e i valori dell’opera dei pupi in Sicilia, ricostruiti attraverso le testimonianze dirette dei marionettistiche oggi proseguono nella pratica e trasmissione di questo antico sapere: Vincenzo Argento, Franco Cuticchio, Turi Grasso, Enzo Mancuso, Alessandro e Fiorenzo Napoli, Ignazio Puglisi, la compagnia Vaccaro-Mauceri.
La finalità del progetto è quella di restituire il repertorio, i valori e l’orizzonte esistenziale dei pupari tra gesto, segno, rappresentazione, suono, immagine, oralità e scrittura. Le varie interviste testimoniano i mille rivoli di un mestiere difficile e articolato che passa dal forgiare i metalli all'intagliare il legno per la costruzione dei paladini; la pittura dei fondali, dei cartelloni pubblicitari fino alla revisione dei preziosi  canovacci sui taccuini che le diverse famiglie di pupari ancora oggi si tramandano di generazione in generazione.

«Sulla scorta dell’insegnamento del Pitrè, viene valorizzata una memoria storica a rischio di estinzione nell’attuale società globalizzata, tra immagini e corporeità del gesto sonoro – commenta l’Assessore . È un fondamentale codice di lettura dell’identità siciliana, un imprescindibile veicolo di comunicazione simbolica e sapere antropologico, inserito nel 2008 tra i patrimoni orali e immateriali dell’Unesco».

Fb: museoantonio.pasqualino
Allegati: