2017 BAm vie dei tesori

BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo

VISITE GUIDATE

Le vie dei tesori - 24/25 febbraio e 3/4 marzo

Prosegue la collaborazione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e la prima edizione della Biennale Arcipelago Mediterraneo nell'ambito della sezione dedicata alle visite guidate e alla scoperta del patrimonio locale. Il 24/25 febbraio e il 3/4 marzo, il Museo delle marionette sarà tra i dieci siti che accoglieranno i visitatori in orario serale - dalle 20.00 alle 24.00 - con visite guidate alle collezioni.  Intitolato ad Antonio Pasqualino, che raccolse il primo nucleo della collezione di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo, il Museo tutela un patrimonio fatto di storie, marionette, teatro, spettacolo e cultura, ed è stato riconosciuto dal Fondo unico per lo spettacolo del ministero dei Beni e delle attività culturali (Fus) come "Primo Centro italiano di produzione del teatro di figura e di immagine", apre le sue porte.

Grazie alle Vie dei Tesori, dieci scrigni di luce, arte e musica, dieci luoghi legati all’identità mediterranea della città, alle sue stratificazioni e incroci di culture, saranno aperti dalle 20 alle 24. Oltre al Museo delle marionette anche: l’Oratorio di San Lorenzocon gli stucchi di Serpotta e il “clone” della Natività trafugata, capolavoro di Caravaggio in fuga nel Mediterraneo; San Giovanni dei Napoletani, una delle chiese delle Nazioni “straniere”; Palazzo Bonocore, nella piazza simbolo della città; la Biblioteca comunale, che racconta la storia del Mediterraneo; l’Archivio Storico comunale sorto su una sinagoga ebraica; le terrazze del SS. Salvatore con la vista sulle cupole di notte; la chiesa di San Giorgio dei Genovesi, che racconta la presenza di un’altra grande nazione marinara a Palermo; la chiesa del Piliere, che richiama la spagnola Madonna del Pilar; il Conservatorio, custode da 400 anni della complessa identità musicale della città. Si accederà attraverso “porte di luce”, installazioni d’arte curate da Sinergie Group, create da Luca Pulvirenti. All’oratorio di San Lorenzo la mostra Natività di Daniele Franzella ispirata alla Natività trafugata di Caravaggio. Fuori percorso, ma aperta all’Oratorio di San Mercurio la mostra Sacrosanctum, 16 opere di arte contemporanea ispirate al sacro. Tre luoghi saranno riempiti da architetture sonore realizzate da altrettanti musicisti, ispirate all’incontro di sonorità multiculturali:

24 /25 FEB | S.LORENZO | ORE 20.00> 24.00 | 1 EURO

Alessandro Librio con “Orient/Occident”

3/4  MAR | San GIOVANNI DEI NAPOLETANI | ore 20.00> 24.00 | 1 EURO

Paolino Canzoneri con “No/Stress”

3 /4 MAR | CHIESA DEL PILIERE | ORE 20.00> 24.00 | 1 EURO

Lino Costa, Orazio Maugeri, Francesco Calabria con “Cartesian”

I visitatori verseranno 1 euro a titolo di erogazione liberare per sostenere il restauro di un bene della città che sarà individuato attraverso una consultazione sulla pagina Facebook del Festival Le Vie dei tesori, che ha 30 mila follower.

I SITI

• Chiesa di San Giovanni dei Napoletani