Pupi dicembre2016

Sabato 10 - venerdì 30 dicembre 2016

Spettacoli di opera dei pupi

Le avventure di Olrandino

Durante il mese di dicembre 2016, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizzerà degli spettacoli tradizionali di opera dei pupi che riproporranno uno degli episodi della Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico: Le avventure di Orlandino.

Proclamata nel 2001 dall'UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità", l'opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette. Apparve in Sicilia nella prima metà del XIX secolo ed ebbe un gran successo tra la classe popolare. Gli spettacoli dell’Opera dei pupi venivano rappresentati a puntate, in serie che duravano molti mesi, nei quartieri poveri e in locali al chiuso. Le performances coinvolgevano quotidianamente il pubblico maschile il quale seguiva con grande partecipazione emotiva le avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi si intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Saraceni, provocando così una forte immedesimazione da parte del pubblico.

Le avventure di Orlandino

Dicembre 2016_ore 17.00

Sabato 10

Sabato 17