Vietnam

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO

Vietnam, Water and Puppets

di Alessandra Grassi

Il teatro delle marionette è una forma di spettacolo tradizionale diffusa tra i diversi gruppi etnici del Vietnam. Nacque presso la civiltà detta “del riso bagnato” nel periodo in cui i re Hung fondarono la regione. La stele Sung Thien Dien Linh, eretta nel 1121 sotto la dinastia Ly a Long Doi Pagoda, presso la comunità Doi Son, reca un’iscrizione secondo cui lo spettacolo di marionette fu allestito per la prima volta per celebrare la longevità del re.

Vietnam, Water and Puppets è un documentario che esplora il teatro delle marionette d’acqua del Vietnam, noto con il nome Mùa rô’i nuó’c, che tra le varie tradizioni del teatro di animazione vietnamita è quella più singolare. Questa particolare pratica teatrale affonda le sue radici nei villaggi del delta del Fiume Rosso, dove i contadini tramandano questa tradizione da oltre mille anni, con lo scopo di intrattenere ed educare gli abitanti delle comunità. Se nei villaggi questa il Mùa rô’i nuó’c tende oggi a scomparire, nelle principali città abilissimi marionettisti continuano ad esibirsi, attraendo perlopiù un pubblico di turisti.

Il video è il frutto di un lavoro di ricerca in Vietnam avviato da Alessandra Grassi nel 2011, a stretto contatto con il Teatro nazionale delle marionette di Hanoi. Il video, sottotitolato in italiano e inglese, ha una durata di 26’ e sarà presentato dalla regista.

Alessandra Grassi ha riesaminato la sua esperienza in Vietnam nella sua tesi di laurea Think Local, Act Global. Media Universali per un Mondo Multiculturale sulla diffusione globale, attraverso i media digitali, delle forme d’arte locali.

International networkhttp://www.effe.eu/festival/festival-di-morga

Rassegna stampa FdM