BannerPortogallo - Josè Saramago

Martedì 7 aprile_ore 18.30

SCRITTURE DAL MONDO

Viaggio in Portogallo in compagnia di

Una terra chiamata Alentejo di Josè Saramago

Anche quest'anno al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino Marcella Croce terrà il ciclo di conversazioni Scritture dal mondo che propone riflessioni sull'Altrove attraverso le immagini ricreate da importanti scrittori del Novecento. Durante questo incontro esploreremo il Portogallo rievocando l'opera Una terra chiamata Alentejo di Josè Saramago.

Nella regione portoghese dell'Alentejo per tutto il Novecento, dalle prime occupazioni delle terre fino alla Rivoluzione dei garofani, l'economia latifondista ha segnato duramente la vita degli umili braccianti, con una lunga catena di soprusi e prevaricazioni, in un contesto di miseria e ignoranza. A questa grande Storia è inestricabilmente legata la storia minore e marginale, ma emblematica, di una famiglia di contadini: i Mau-Tempo, le cui stesse origini sono connesse a un'antica violenza e sulla quale continuano ad abbattersi prepotenza e sfruttamento. La narrazione ne segue lungo quattro generazioni l'esistenza fatta di sacrifici e fatica, ma anche di passioni, aspirazioni, lotte, sconfitte. È una saga di vinti, l'emozionante epopea di tutta una classe sociale, scandita dal ritmo dell'oralità, dove si mescolano poetica rappresentazione del paesaggio, amara ironia nel descrivere le secolari ingiustizie e commossa partecipazione per le sorti degli eterni sfruttati.

Seguirà la presentazione Borghi storici portoghesi di Marcella Croce.

Marcella Croce. Dopo una laurea in letteratura inglese all'Università di Palermo, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Università del Wisconsin. Per oltre venti anni è stata docente del Programma Elderhostel per studenti americani della Terza Età. Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone). Ha pubblicato vari libri tra cui Chivalric Folk Traditions in Sicily (McFarland), Oltre il chador - Iran in bianco e nero (Medusa, Milano), L’anima nascosta del Giappone (Marietti, Milano 2009). Dal 2011 è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza attività culturali relative al viaggio.

_____________

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermotel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it