GiornataMarionetta2015 banner

GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA

20-21-22 marzo 2015

Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare - Grugliasco

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino parteciperà alla Giornata Mondiale della Marionetta in occasione della quale l'UNIMA Italia, sotto gli auspici dell'UNESCO, ha organizzato una manifestazione che si terrà il 20, 21 e 22 marzo presso l'istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco. In particolare, venerdì 20 marzo il direttore del Museo, Rosario Perricone, interverrà sul tema Gli archivi dell'immateriale: una proposta in occasione del convegno La candidatura della rete degli Archivi UNIMA/Italia del Teatro di Figura al Registro della Memoria del Mondo dell'UNESCO - Prospettive di valorizzazione di un patrimonio teatrale unico.

La Giornata Mondiale della Marionetta si aprirà con un convegno di studi al quale seguiranno numerosi eventi: due mostre di cui una dedicata alla grande scenografa e costumista Santuzza Calì, e l’altra incentrata sullo straordinario Défilé per ottocento danzatori e seicento marionette ideato da Torinodanza Festival/Fondazione Teatro Stabile di Torino per la Biennale de la Danse de Lyon); dieci spettacoli e due piccole maratone notturne in cui si alterneranno in brevi performance una ventina di burattinai e narratori per un totale di circa trenta compagnie coinvolte. La manifestazione si chiuderà nel pomeriggio di domenica 22 marzo con una grande parata pulcinellesca nel centro storico di Grugliasco.

________

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo

tel: 091 328060 fax: 091 328276